Bolgheri e dintorni

Quando la banda di Buti si muove, lo fa sempre con cognizione di causa.
Ed è così che è andata anche stavolta. Abbiamo goduto di un gran bel regalo collettivo che Gianpaolo ha fatto per Natale, ed una volta deciso il giorno che potesse andare bene a tutti,il più era fatto.
E quindi, di buona mattina, partenza dalla piazza oltre i confini nazionali, destinazione Bolgheri, per la precisione presso l’azienda vitivinicola Terre del Marchesato.
La prima breve parte della visita ci offre nozioni storiche sulla zona e i suoi principali protagonisti, e di come il nome dell’azienda derivi dall’essere stata appunto una delle terre appartenute al marchese Antinori di Incisa, diventato poi uno dei simboli di Bolgheri doc. Altre notizie interessanti riguardano la coltura, completamente bio, senza interventi chimici per concimazione e protezione delle viti.
Il tempo di una visita alla cantina con le sue botti di rovere francese,che inizia degustazione.
La nostra guida si conferma oltre che preparata anche disponibile e alla mano, spiegando nel dettaglio le caratteristiche e le qualità dei vini in assaggio e i vari abbinamenti ideali, compresi quelli chiesti da noi per organizzare le prossime cene.
Nel dettaglio e in ordine, questi sono i vini che ci hanno proposto in degustazione:
– Vermentino Emilio primo
 – Vermentino riserva Papeo 
– Inedito Merlot syrah
-Emilio primo rcabernet 60% Merlot 30% syrah 10%
-Tarabuso: cabernet Sauvignon  in purezza, 18 mesi in barrique e 18 mesi in bottiglia 
-Aldone:Merlot in purezza, affinamento come il precedente.


Al termine della degustazione, come normale, si passa alla fase acquisto: il mio gusto ha premiato i due vermentini e il Tarabuso, che ora arricchiscono la mia cantina.
Ovviamente la gita non finisce così, è l’ora di pranzo,e i nostri capigita avevano prenotato all’Enoteca Tognoni, all’interno delle mura cittadine, ma non prima di un aperitivo di benvenuto nel paese dal viale di cipressi. A Bolgheri si sa, si mangia e si beve bene, e anche in questo caso la tradizione si conferma, con dei piatti veramente buoni.
Giusto il tempo di una passeggiata digestiva e poi volgiamo lo sguardo verso casa, risalendo la costa fino all’ultima, improvvisata tappa: un aperitivo vista mare a Calafuria.
Sì sta facendo sera ormai, è tempo di tornare a Buti, per chiudere la giornata…con un aperitivo e una bella cena tutti insieme!
Alla prossima, mirabolante avventura!

Foto della giornata
Share
Share