Adotta un Arnia

Da piccolo consumatore di miele, mi stuzzicava già da un po’di tempo l’idea di occuparmi di un arnia, per unire il dilettevole, cioè un ulteriore passatempo e il piacere di un autoproduzione, all’utile, mantenere e/o accrescere il numero di api in circolazione.Spesso sottovalutate e schifate, questi piccoli insetti sono fondamentali per l’impollinazione e quindi la riproduzione di fiori,piante e frutti, sono fondamentali perciò per la vita, di tutti gli esseri viventi.
E per caso, poche settimane fa, mi sono imbattuto in una locandina su facebook di un’azienda agricola conosciuta nella zona di Piombino, in cui, dietro una specie di associazione, ti permette di adottare, letteralmente, un arnia, da rinominare, colorare e poter visitare quando vuoi, oltre ad avere, dopo la smielatura a settembre, una buona quantità già definita di miele, sia millefiori, sia di speciale, oltre a polline o propoli.
Quindi, colpito dall’idea, mi sono subito attivato e ho richiesto informazioni all’apicoltura Tognoni, e Alessandra mi ha prontamente risposto a ogni curiosità. A questo punto, è bastato mandare il segretario a svolgere le pratiche burocratiche e il pagamento, e il gioco è fatto!
Scherzi a parte, l’iniziativa è veramente interessante e lodevole, e da veramente la possibilità di dare un piccolo aiuto alla natura, in un momento in cui è più che necessario.

Share
Share