Wendell & Wild – 2022

Dopo il capolavoro Nightmare Before Christmas e l’apprezzato Coraline e La Porta Magica, il regista Henry Selick torna dietro la macchina da presa per questo nuovo film di animazione in stop motion. Wendell e Wild (voci originali rispettivamente di Keegan-Michael Key e Jordan Peele sono due demonietti irrequieti e spesso disubbidienti, costretti dal padre Buffalo Belzer a scorrazzare sulla sua testa e spalmargli una crema per capelli, fin quando non scoprono che tale crema riesce a resuscitare i morti. Nel frattempo sulla terra, Kat, un adolescente con un passato doloroso alle spalle, orfana e perennemente arrabbiata nei guai, viene spedita in una scuola/carcere minorile nel suo paese di nascita, e qui viene marchiata come ragazza infernale da un artefatto demoniaco e legata spiritualmente ai due diavoletti. Si ritroveranno tutti coinvolti nelle losche azioni di una coppia di imprenditori senza scrupoli, avidi e criminali. Le premesse sono ottime, la storia carina e intrigante, l’ambientazione e la realizzazione del mondo e personaggi in plastilina sono ben fatti ed è presente anche una bella e per niente velata critica alla società capitalista e alle devianze ecclesiastiche, insomma c’erano tutte le premesse per un altra grandissima pellicola, ma purtroppo alla fine dei conti non rende come dovrebbe. Sarà il ritmo un po’ zoppicante, un amalgama di ingredienti non perfettamente legato, ma il film non graffia, non arrivi in fondo totalmente entusiasta e coinvolto, manca proprio quella sensazione wow che eleva un film piacevole e carino a qualcosa di, invece, memorabile. È un occasione un po’ persa, pur restando comunque una pellicola godibile.
Share
Share