Estrazione Delle Batterie

Cavalli al tondino. Dopo la cena di presentazione, organizzata dal Seggio con la presentazione appunto dei fantini e capocontrada, e soprattutto del Cencio, il drappo che andrà ad abbellire la sede della contrada vincitrice, avvenuta sabato scorso, oggi, domenica 15, è la volta del primo atto del palio di Buti, la fatidica estrazione delle batterie. È un momento di trepidazione per tutti i contradaioli, per l’importanza degli accoppiamenti, sia a livello di rivalità tra le contrade che per le difficoltà relative al valore dei cavalli che andranno a correre. E così, dopo i bagordi della cena itinerante, ormai appuntamento fisso del sabato ore estrazione, le contrade si trovano nelle strade cittadine con la tradizionale sfilata del colore, dopodiché, dopo un veloce aperitivo benaugurante, il ritrovo è in piazza della chiesa per l’estrazione.
Un veloce controllo della regolarità delle 7 pergamene, e si procede alla composizione delle batterie, che vedono la seguente situazione:


Prima Batteria:
La Croce
San Rocco
San Nicolao

Seconda Batteria:
San Francesco
Pievania
Ascensione


Signore:
San Michele (che andrà a gareggiare con i secondi qualificati delle batterie).


Il prossimo appuntamento è per venerdì 20 com le visite veterinarie, e la presentazione dei cavalli in gara dalle varie contrade.


Share
Share