Cuore Selvaggio – 1990


Un film on the Road scritto e diretto da David Lynch, non può che essere qualcosa di completamente folle e fuori dagli schemi.I protagonisti, Nicolas Cage e Laura Dern, sono Saylor e Lula due innamorati che devono riuscire a far prevalere il loro amore e la loro sopravvivenza contro la madre di lei, invischiata in giri poco puliti che vuole mettere loro i bastoni tra le ruote, e il carattere irascibile e violento di Saylor.
La colonna sonora è di Angelo Badalamenti e mi ricorda molto Twin Peaks, che è più o meno contemporaneo, con quelle musiche un po’ cupe e tipiche, e si nota un tocco simile anche nella gestione delle inquadrature. Sono presenti in piccoli cameo le meravigliose Sheryl Lee e Sherylin Fenn, protagoniste della serie più famosa degli anni’90. Un altro richiamo frequente in Lynch è il colore rosso, tende rosse, scarpe, unghie, sangue, rosso ovunque, che scandisce le scene e le arricchisce di emozioni.
Altrettanto tipico della filmografia, è la presenza di personaggi fuori dall’ordinario, spesso feticci del nostro folle regista, come per esempio Harry Dean Stanton e Jack Nance. Il film nonostante abbia 30 anni, non è particolarmente invecchiato, il ritmo è giusto e non ci sono troppe deviazioni oniriche, nonostante i richiami a Il Magico Mondo di Oz siano più che pronunciati, con le scarpette rosse, le palle di cristallo e le streghe buone e cattive a cavallo di scope. Come ogni film di Lynch, assolutamente da gustarsi fino in fondo.

Share
Share