C’È Ancora Domani – 2023

Il super acclamato film di Paola Cortellesi, pluripremiato e campione di incassi in Italia, vede protagonista la stessa Cortellesi nei panni di Delia, Valerio Mastandrea in quelli del marito Ivano, e Giorgio Colangeli nel ruolo del suocero Ottorino. Siamo nel maggio del 1946, la famiglia è composta anche dai 3 figli della coppia, tra cui Marcella, la maggiore, destinata ad un fidanzamento apparentemente proficuo con il benestante Giulio, figlio di discussi e poco limpidi proprietari di uno dei migliori bar del quartiere. Delia passa le sue giornate tra faccende di casa e lavoretti mal pagati, cercando di sopportare le botte e le umiliazioni del violento marito, cercando di sopravvivere e dare a Marcella le opportunità che a lei, e alla maggior parte delle donne del tempo, sono state negate. Il film tocca molto temi, dalla società patriarcale all’ emancipazione della donna passando per le storiche date del 2 e 3 giugno 1946 con la scelta tra Repubblica e Monarchia e l’ elezione dell’ Assemblea Costituente, prima volta a suffragio universale, lasciando qualcosa in sottinteso e puntando più lo sguardo sul ruolo minoritario della donna nelle famiglie. Complessivamente non si può non definire un bel film, soprattutto tenendo conto che è la prima esperienza da regista della Cortellesi, che brilla anche nell’ interpretazione. C è qualcosa che a gusto mio funziona un po’ meno (il soldato americano e quello che succede che è un po’ assurdo per un film che cerca di essere realistico) e la scena del balletto che è una bella idea ma forse poteva essere utilizzata meglio, ma per il resto e nel complesso niente da dire, un bel film.

Share
Share