Prima Pagina – 1974

Ci sono dei grandi attori che, quando messi in coppia, perdono un po’di smalto e tendono ad aumentare la competizione con il partner per risultare “più”, ma spesso questo danneggia il film. Ci sono altri invece, che in coppia trovano il massimo equilibrio e completezza, andando a creare il sottogenere dei Buddy Movie. Di esempi ce ne sono diversi in questo caso, dagli storici Stanlio e Ollio e Gianni e Pinotto ai casarecci Bud Spencer e Terence Hill, fino alle tipologie moderne di coppie cinematografiche. Una delle coppie più riuscite è comunque quella formata per la prima volta da Billy Wilder e interpretata da Walther Matthau e Jack Lemmon, qui alla loro terza interpretazione insieme. I ruoli sono cuciti perfettamente sui due: il precisino,ordinato e posato Jack Lemmon, il rompiscatole, guastafeste e 
caotico Matthau, qui nei panni, rispettivamente, di Hildebrand, il miglior giornalista di un quotidiano di Chicago, intenzionato però a cambiare vita per amore, e Walter, ilq suo Caporedattore che non ha proprio intenzione di lasciarglielo fare. Nel suo ultimo giorno di lavoro, se la dovranno vedere con un intricata e divertente situazione causata dalla fuga, sull’orlo del patibolo, di Earl, un condannato per omicidio un po’ tocco.
Il tono leggero dato al film, la gran mano di Wilder e il carisma dei due attori hanno reso questo film un cult che continua a divertire anche a distanza di quasi 50 anni.

Share
Share