Justice League Zack Snyder’s Cut – 2021

Prendi Infinity War, aggiungi Endgame, mixi tutto, e poni il disco sul giradischi e fai suonare al contrario.Quello che viene fuori è Justice League secondo Zack Snyder.
Allora, dell’epopea dell’uscita di questo film ne abbiamo fin sopra i capelli, tutte le brutte diatribe tra la Warner e Zack Snyder e Joss Whedon sono ormai note e arcinote, quindi salterei questa parte e andrei al film.
Che è una vera e propria odissea. 4 ore di pappagallone tra botte, esplosioni, slow motion e scene pressoché inutili se non ad allungare il brodo. Ora, io vidi prima la versione Whedon, chiamiamola così, con i suoi tagli e il suo montaggio, e, nonostante le due ore di film era un enorme calderone di videoclip a sé stanti senza tanto collante da una scena ad un altra. Anzi spesso ti ritrovavi da un punto ad un altro della storia senza sapere il perché vengono fatte determinate azioni. Ok, mi si dirà, è un film chiassoso di supereroi chiassosi, ma un minimo di sviluppo narrativo ci vorrebbe. 
E infatti è arrivato lo Snyder cut, che è la versione fiume. Anche troppo. Cioè, Zack, ok la voglia di rivalsa, ok le tue manie registiche con scene epiche e evocative (di che?), però così si esagera, da un bignami ad un Guerra e Pace. Boia.
Apprezzabile l’approfondimento su Viktor/Cyborg, che ha molto più spazio e soprattutto più senso all’interno del film, oltre ad esserne in qualche modo il più protagonista tra i supereroi DC. Il cast in generale non fa gridare al miracolo recitativo, soprattutto tra gli eroi, nonostante tra gli attori figurino veri pezzi da 90 come Jeremy Irons e Willem Defoe. Poi tra Cavill, Gadot, Momoa, Miller e Affleck fanno 2 espressioni in 5 ma nemmeno si pretende più di tanto. Il cattivo del film, Steppenwolf, ha una fisionomica più moderna rispetto all’altro Justice League, con un esoscheletro in metallo lucido mentre l’altro era più dark e gotico. Differenze sostanziali sono anche in Cyborg, qui completamente robotizzato, rispetto all’altra edizione. Ovviamente cambia qualcosa anche dal punto di vista registico, cioè fotografia e riprese, qui tutto esasperato in immagini patinate e  rallentamenti, alla ricerca della scena wowowo, in maniera però stucchevole e esasperata. 
Ah per pura casualità (?) Darkside, il cattivone che sarà il prossimo protagonista del futuro film, è tale e quale a Thanos di Avengers, così come alcune modalità utilizzate per sconfiggere Steppenwolf. Tanto pour parler, Whedon, che è stato co-regista e co-sceneggiatore di questo film, è stato anche regista e sceneggiatore dei primi Marvel Avengers, compreso Age of Ultron dove, alla fine dei titoli di coda, appare appunto Thanos.
Ma sicuramente sono casualità.


Share
Share