Doppia Pelle – 2019

Negli anni ’90 ebbe un incredibile successo uno spot televisivo dei jeans Levi’s che aveva come protagonista una scimmietta di pezza, Flat Eric, che ballava in macchina al suono di Flat Beat, una musica tunz tunz di Mr Oizo.Mr Oizo, al secolo Quentin Dupieux negli anni ha continuato si ha fare musica, ma sì è dedicato anche al cinema, dirigendo alcuni film, tutti un passo oltre la follia.
E anche questo Doppia Pelle, che in originale si intitolerebbe Le Daim, il daino, non fa eccezione.
Georges va in un paese di montagna a comprare la giacca dei suoi sogni, una giacca di pelle di daino con le frange. L’acquisto rende di nuovo senso alla sua vita, e la sua ossessione per la giacca diventa così forte da fissarsi con l’idea di essere l’unico uomo con il diritto di indossare una giacca. A qualunque costo. E per mettere in pratica il suo scopo, si improvvisa anche regista, per immortalare la sua opera, scivolando in un turbine di lucida follia.
Un idea semplice semplice, dei risvolti tra il grottesco e il thriller, per un film breve e soprattutto divertente, con un grande Jean Dujardin come protagonista. 
Non sarà il film che ti cambia la vita, ma ti farà passare piacevolmente 77 minuti.
Share
Share