Un Anno da Ricordare – 2010

Pappardellone Disney tratto da una storia vera.Pappardellone perché come ogni produzione puramente disneyana vuole, trabocca melassa, pur essendo comunque nel complesso un discreto film. Un po’ di buonismo, un po’ di riscatto femminile, e problemi familiari perfettamente risolti, come il politically correct con le orecchie tonde richiede. E queste sono le pecche del film.
La pellicola ha un cast di primo ordine, la sempre affascinante Diane Lane nel ruolo della proprietaria Penny, John Malkovich è l’allenatore Lucian Laurin, il sempre sul pezzo James Cromwell nel ruolo di Ogden Phipps, e in ruoli minori Scott Glenn, Dylan Walsh e Dylan Baker.
Ma il vero protagonista è lui, Segretariato, il purosangue ormai leggenda delle corse ippiche, che riuscì a vincere in pochissimi anni tutto il vincibile, compreso la Triple Crown of Thoroughbred Racing, un impresa riuscita una manciata scarsa di volte nella storia. La Triple Crown consiste nella vittoria del Kentucky Derby, del Preakness Stake e del Belmont Stakes, tutte gare per purosangue di massimo 3 anni di età, e soprattutto di distanze lunghissime, superiori a 1,5 miglia. Tanto per far capire, in circa 120 anni solo 12 cavalli ci sono riusciti. E le parti più belle del film sono proprio quelle che riguardano le corse, fatte veramente bene e che rendono l’idea della potenza impressionante del sauro purosangue inglese.
Share
Share