Il Grande Silenzio – 1968

Recupero grazie a Amazon prime video questo piccolo gioiello della cinematografia italiana degli spaghetti western.Il regista è Sergio Corbucci, autore di classici del genere come Django, ma anche di alcuni film di successo della coppia Bud Spencer e Terence Hill.
Questo vede come attori principali Klaus Kinski e Jean Louis Trintignant, due attori di calibro internazionale, il primo apparso anche nei primi due episodi della Trilogia del Dollaro di Sergio Leone.
Questo film, va detto, nonostante non sia un capolavoro è comunque di un gran livello, per le idee e lo svolgimento messo in scena, non scontato e con un finale amaro, che negli anni il cinema italiano ha perso.
I protagonisti sono due anti eroi, un bandidos, Trintignant, e un Bounty Killer, Kinski, feroci e spietati e senza moralità di alcun genere, soprattutto quest’ultimo.
Molto molto particolare l’ambientazione, spostata dai deserti e dalle vallate assolate della frontiera a un paesaggio innevato di montagna, che da un senso di straniamento e di novità, e che poi, ispirerà, anche come il resto del film, alcuni tratti ad esempio di Hateful Eight di Tarantino

Share
Share