Il Signor Diavolo – 2019

Film del 2019 di Pupi Avati, che torna alle origini della sua carriera, al tempo dei “gotici di provincia” che hanno contribuito alle sue fortune cinematografiche. E torna con un “classico”, a cavallo tra thriller e horror.La storia: 1952, Furio, un funzionario del ministero viene mandato da Roma in un paesino veneto per indagare su di un caso raccapricciante, che rischia di minare alle basi la Chiesa e il suo apparato politico, la DC.
Un ragazzino di 14 anni ha ucciso un coetaneo, su cui però girano dicerie su origini diaboliche e a sua volta accusato di aver ucciso, sbranando, la sua sorellina di pochi mesi.
E quindi Furio si ritrova nella provincia di Venezia, a indagare su questo misterioso e scomodo caso, tra reticenze, superstizioni, maldicenze e paure religiose.
Si tratta proprio di un cinema antico, con una fotografia scura, che richiama molto gli anni ’50 della storia, con tante immagini che virano verso il simbolismo, con una regia “classica” alla Avati, con inquadrature e colori tipici.

Non è un capolavoro, ma comunque si può vedere 
Share
Share