Stranger Things 3 – serie TV –

Il terzo tuffo negli anni’80 trova i bambini ormai ragazzini, con le prime cotte e amori, i primi dissapori per il poco tempo passato insieme, e tutte quelle piccole cose, quei cambiamenti, che scattano intorno agli 11 anni.La situazione, a Hawkins, sembra tranquilla, ma solo in apparenza.
Qualcosa di molto subdolo e pericoloso trama nell’ombra, ed Eleven e i suoi piccoli e grandi amici, avranno presto a che fare con nuovi nemici.
Su questa stagione, c’è poco da dire.
È una bomba. Continua a mischiare perfettamente generi diversi, fantascienza, action, horror e commedia adolescenziale, nei canoni tipici degli anni in cui è ambientata.
Continuano le citazioni “storiche”, di film e canzoni, da La Cosa (il Mindflayer in questo caso è veramente un patchwork tra la creatura poi ripresa da Carpenter, Blob e l’Invasione  degli Ultracorpi, tutti remake degli anni’80) a Ritorno al Futuro e entra anche un po’ un argomento tipico dei film dell’epoca, con quella sorta di guerra fredda tanto sfruttata dall’industria cinematografica americana negli ’80.
L’ultima grande chicca, è un richiamo a Risiko con la Kamchatka.
Personalmente, ho trovato la terza stagione una spanna sopra alla seconda, che era un po’ più dispersiva, e forse ha sofferto di più dell’incredibile grande successo degli esordi.
Piccola chicca, entra nel cast Maya Hawke, la figlia adolescente di Ethan Hawke e Uma Thurman.
Al termine degli 8 episodi, sembra proprio che possa essere calato il the end definitivo, come era da programma..ma occhio alle scene post credit, che potrebbero lasciare aperta una porta al sottosopra ad una quarta stagione. L’importante, è che nell’eventualità che i rumors siano confermati, la serie si mantenga su questi alti livelli,  perché è veramente uno dei prodotti televisivi migliori in circolazione.
E in ogni caso….
Turn around
Look at what you see
In her face
The mirror of your dreams

Make believe I’m everywhere
Hidden in the lines
Written on the pages
Is the answer to a neverending story

Reach the stars
Fly a fantasy
Dream a dream
And what you see will be

Rhymes that keep their secrets
Will unfold behind the clouds
And there upon the rainbow
Is the answer to a neverending story

Story

Show no fear
Or she may fade away
In your hands
The birth of a new day

Rhymes that keep their secrets
Will unfold behind the clouds
There upon the rainbow
Is the answer to a neverending story

Neverending story
Neverending story
Neverending story

Share
Share