Mostra concorso Bonsai e Suiseki – Pisa 14/04/2019

Questo fine settimana era in programma Pisa in Fiore, come da tradizione ormai da diversi anni. La manifestazione prevedeva un offerta varia, da una mostra bonsai a quella di giardinaggio, dalle sculture floreali a banchi per la vendita.Purtroppo però il tempo è stato inclemente, e sono saltate la maggior parte di eventi previsti, esclusi ovviamente quelli al chiuso. Fortunatamente il mio principale interesse riguardava proprio quella al chiuso, di modo che almeno parte dei miei programmi fosse confermata.
Quindi nel pomeriggio mi reco presso la stazione Leopolda sede della mostra.
Le esposizioni si svolgono su due lati di un corridoio per quanto riguarda i Bonsai, e su un altro lato adiacente per i Suiseki (rocce raccolte in natura e poi “lavorate” con oli e trattamenti vari per esaltare alcune venature o spicchi particolari). Il restante lato era poi dedicato alla vendita, dove ho approfittato della disponibilità e cortesia di uno dei venditori dello stand per acquistare il mio primo acero rosso, che si è unito al resto della famiglia.
Per quanto riguarda gli esemplari in mostra, alcuni erano veramente maestosi e emozionanti alla vista, altri, per quanto possa essere acerbo, meri esercizi di stile, che mi piacciono un po’ meno. Comunque una bella esperienza, da ripetere.

Foto delle esposizioni 
Share
Share