Giornatona scozzese

Giornata intensissima oggi,come previsto dal programma e che farà il paio con quella di domani.

Stamattina appena colazionati partenza in direzione di Eilain Donenn Castle, situato poche miglia prima del ponte per l’isola di Skye. Il castello è molto suggestivoo e famoso per essere stato spesso utilizzato come location per film famosi (soprattutto Highlander e 007 il mondo non basta). Oltre a questo è anche sede di un museo perché storicamente è stata dimora di importanti clan scozzesi e un punto nevralgico di alcune battaglie, oltre ad avere dato i natali a valorosi soldati che si sono fatti valere nelle guerre mondiali.
Da qui ci siamo spostati verso l’isola di Skye, nostra patria per i prossimi due giorni. Lo scenario cambia notevolmente (a parte le pecore) entrando nelle vere highlander, con questi monti vulvanici e da scogliere e rilievi più dolci che danno sul mare. La prima tappa è la Talisker Distillery, l’unica distilleria presente sull’isola e una delle più famose e importanti produttrici nazionali. Qui un simpatico tipo ci ha fatto da guida all’interno della distilleria, spiegandoci le caratteristiche fondamentali del loro whisky, come scelgono il malto, che tipo di trattamento gli viene fatto e il motivo del suo particolare sapore affumicato, mostrandoci le varie fasi della lavorazione e le procedure, fino ad un assaggio finale.
Terza e ultima tappa, nell’estremo ovest dell’isola, al Neist Point Lightouse, un faro posizionato su un istmo di uno dei vari faraglioni della costa, con un panorama mozzafiato (e anche un vento incredibile). Nonostante le condizioni atmosferiche avverse, c è stato modo anche di effettuare un paio di voli con il drone di gettons, uno ad Eilean Donenn, dove il povero janne ha subito la quasi amputazione di due dita a causa di una sua manovra avventata, e il secondo a Neist Point, in cui il mio sangue freddo ha invece dato prova di sé sfidando le eliche malefiche del drone cinese riuscendo perfettamente nell’impresa. Ora ci dirigiamo nella ridente cittadina di Portree, dove alloggeremo le prossime due sere, per rifocillarsi e riposarsi in vista delle imprese di domani.
Share
Share