Cena con Delitto

È andata in scena stasera, La Cena con Delitto, arrivata ormai alla 4° o 5° edizione, tutte organizzate dalla parrocchia di Buti presso il Parco Danielli. I teatranti, per la gran parte facenti parte del gruppo Caffè Chantall, si sono impegnati ( e divertiti) a portare in scena una storia in due atti, riguardante gli accadimenti in un condominio culminanti in un misterioso delitto che costa la vita al proprietario, Lucio del Lotto, sfortunata vittima di eventi avversi. Come da tradizione, le messe in scena avvengono negli intervalli della cena,e a seguire,ad ogni tavolo (il gioco è di gruppo) tramite richiesta con bandierina, è data possibilità di fare domande sempre più pertinenti per scoprire chi è l’assassino e il movente. Come piccolo aiuto, viene consegnato ad ogni gruppo una busta con alcuni indizi, ovviamente non tutti utili ma anche fuorvianti.
La struttura del gioco è abbastanza semplice, la trama cerca di essere più intricata possibile, ed è importante fare attenzione ai dettagli e alle varie risposte che vengono fornite dai protagonisti. È molto importante, come ho scoperto, non avere troppa fretta, perché la prima impressione è sempre ingannevole, ed è fondamentale collegare tutto.
Ora, sarà il caso, sarà che siamo stati bravi, sarà l’affiatamento, sarà che ci s’ha avuto anche parecchia parecchio culo ad indovinare tutte e tre le domande (assassino, movente, e “chi ha ucciso Fuffy”), fatto sta che il nostro tavolo, è riuscito a vincere la sfida, nonostante fossimo sesti in ordine di consegna della buste, ma riuscendo a risolvere tutti e tre gli enigmi con un gran lavoro di squadra!

E quale miglior premio (e più butese) di un libricino sul vino e abbinamenti culinari?

Comunque complimenti al gruppo parrocchiale per aver organizzato la cena e al Caffè Chantall per la messa in scena, simpatici e divertenti come sempre.

 

Share
Share