Berlinguer Ti Voglio Bene

berlinguer-ti-voglio-bene

Berlinguer ti voglio bene. Per chi non lo sapesse è un vecchio film di Giuseppe Bertolucci del 1977, con protagonisti principali Roberto Benigni Alida Valli e Carlo Monni, nato sulla scia della trasmissione televisiva Onda Libera. dove era nato il personaggio di Mario Cioni.

Grazie alla Compagnia teatrale L.I.F. (Libera Improvvisazione Fiorentina) la storia del film vive una seconda giovinezza a teatro, e  tramite delle conoscenze dirette il Caroti ha portato la Compagnia al Teatro di Buti, e come Associazione Carnevale abbiamo dato una mano organizzando un rinfresco per gli attori prima dello spettacolo e una cena dopo, per rendere il tutto ancora più conviviale.
La trama segue in maniera abbastanza lineare quella del film, invertendo solamente alcune scene per rendere più comprensibile e scorrevole la storia, mantenendo la maggior parte dei dialoghi originali, turpiloquio compreso.
Un applauso grande va alla compagnia, soprattutto nell’interprete principale che fu di Roberto Benigni, e che si è dimostrato capace di replicarne la mimica facciale e gestuale tanto tipica dell’artista toscano.
Come detto, al termine dello spettacolo abbiamo avuto poi il piacere di averli come ospiti nella cena organizzata per il finanziamento del carnevale.
Share
Share