Fotodomenica

circuito-off

Normalmente, per un occasione del genere sarebbe stata necessaria una accurata preparazione sulle tecniche fotografiche, sulla biografia dell’artista e sullo style della location. Preferibilmente con una fighissima audioguida negli auricolari. Ma non è questo il caso. Innanzitutto perché la biografia dell’artista, sfortunatamente la conosco bene, in secondo luogo le tecniche fotografiche sono sopravvalutate, come più volte asserito, con un buon smartphone fai comunque delle buone foto, quindi con una buona reflex i capolavori vengono da se (ok ok, è solo una serie di scuse per mascherare il fatto che non ci capisco nulla).

Partiamo per gradi però. L’occasione di cui parlavo è una mostra fotografica organizzata dal Circuito Off, e coinvolgeva il nostro caro amico Musampa con alcuni dei suoi scatti esposti in un negozio (di antiquariato). Quindi approfittando del fatto che la mostra aveva un lungo periodo di esposizione, decidiamo di aspettare gli ultimi giorni per far defluire tutti i visitatori e avere la massima comodità nell’ammirare le fotografie, senza troppa confusione intorno. Quindi, di gran carriera, partiamo alla volta di Lucca una bella domenica pomeriggio. La strada è breve, e in poco tempo raggiungiamo un parcheggio comodo comodo a due passi dal Finlungo e dal nostro obiettivo.
Giusto il tempo di scendere di macchina, incontrare casualmente piombinesi (puoi essere a New York, Timbuctu o Gavorrano Scalo, ma un piombinese lo trovi sempre) e arriviamo al negozio. Maledizione è chiuso! Fortuna vuole che gli scatti siano in bella vista quindi non c’è la necessità di entrare. Come era da aspettarsi, le foto sono di alta qualità, in bianco e nero, prevalentemente su paesaggi marittimi. Molto interessante anche la disposizione, alcune in primo piano,altre sullo sfondo,altre ancora quasi mimetizzate, come buttate a caso tra gli altri oggetti in esposizione. Soddisfatti e saturi di cultura fotografica, optiamo di assaporare ancora un pò di arti visive passeggiando per una Lucca addobbata a festa natalizia, che ha sempre il suo fascino.
Share
Share