Lucca Comics & Games 2016

img_20161101_135051637

Lucca Comics, la fiera del fumetto e del cosplayer compie 50 anni. Da metà secolo infatti si svolge (abbastanza) regolarmente questo evento che,in partenza di nicchia, è diventata con il tempo una manifestazione notevole. Non per niente, come importanza e numero di partecipanti, è la terza fiera a livello mondiale dopo Tokyo e San Diego, con picchi di 80.000 visitatori giornalieri, di cui 55.000 paganti. Ben diverso dalle poche centinaia di partecipanti degli inizi. Le. mie prime volta furono nel 1997 e 1998, quando ancora non si svolgeva all’interno delle mure ma in zona palazzetto, e i cosplayer si contavano ancora sulla dite di due tre mani. Adesso, oltre la location è cambiato anche il rapporto tra “in costume” e “senza costume”. Ad oggi,senza esagerare, siamo in rapporto di 50 e 50. Ti senti quasi a disagio nel non essere al loro pari, vestendo i panni di qualche eroe o villain di manga o fumetto europeo. Alcuni sono costumi goliardici, o appena abbozzati, qualche residuo di carnevale per capirsi, ma tanti sono veramente ben fatti, curati e realistici.

Logicamente il vero centro di interesse dei visitatori paganti sono gli stand e i padiglioni situati nei centri nevralgici della città, dove si possono acquistare fumetti (anche se un fanboy odierebbe una definizione del genere) e gadget vari, oltre a poter incontrare gli ospiti, per lo più disegnatori e sceneggiatori delle storie su carta. Insomma, un vero e proprio paradiso per gli amanti del genere.

Ciò non toglie, che la situazione possa affascinare anche chi vuole solo godersi una giornata diversa e divertirsi a vedere e fotografare i costumi migliori

Qui trovate alcune foto della giornata il sito ufficiale della manifestazione

Share
Share